| WORKSHOP FOTOGRAFICO |
UN WEEKEND IN NATURA PER AFFINARE L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO
Lascia che ti accompagni in un luogo incantato.
Una passeggiata nel bosco
Radici e rami, foglie e rugiada, suoni e colori; si infrangono nella nostra terra che canta e si lamenta in un mormorio quasi impercettibile, udibile nelle increspature dell’acqua, come a voler testimoniare la loro silenziosa presenza.Come Alice nel Paese delle Meraviglie, mi faccio piccolissima, prendo un sentiero quasi per errore, incontro tane e petali di rose, qualcuno prima di me è passato ed ha lasciato tracce. Mi fermo ad osservare le foglie alla base di un tronco, placide attendono un soffio di vento, i nodi mi ricordano impronte antiche di giganti che hanno lasciato parole in un linguaggio antico, solchi e fessure, un mondo minuscolo colmo di significati ai miei piedi.“Chissà cosa c’è un po’ più in là…” cosa si nasconde tra le pieghe delle stagioni che periodicamente da secoli lasciano messaggi sulla Terra? L’Autunno se ne è appena andato, in Inverno la neve si adagia a ricoprire le radici degli alberi, la Primavera ancora non si è svegliata. Questo minuscolo universo magnifico e fragile è accanto, sopra e ai nostri piedi, popolato dalla fantasia che ognuno di noi può ritrovare semplicemente facendo insieme una passeggiata nel bosco.
Loredana Celano
Sabato 2 e domenica 3 settembre in Oasi Zegna, Loredana Celano conduce un workshop dedicato alla fotografia naturalistica dal titolo “LA GRAMMATICA DEL BOSCO”.
Non soltanto un laboratorio ma un vero e proprio percorso di formazione teorico – pratico che guiderà i partecipanti alla scoperta dei Luoghi intorno a loro attraverso uno sguardo più attento ai particolari che li circondano.
Il fine è sviluppare un metodo di indagine per costruire un progetto fotografico in loco che si concluderà con una mostra fotografica degli scatti più belli e rappresentativi.Una copia di ogni fotografia verrà rilasciata al partecipante in formato 20×30.
PROGRAMMA
Giorno 1
Sabato 2 settembre
Ore 9.30 – 12-30 Ritrovo nella struttura. Presentazione dell’iniziativa, esposizione del progetto, introduzione alla fotografia naturalistica per principianti con focus sui particolari che ci circondano e che troveremo lungo il percorso.
Ore 12-30 -14 Uscita fotografica.
Ore 14.30 -18.00 Pranzo al sacco presso la strutturaMettiamo in pratica la fantasia andando alla ricerca di mondi nascosti insieme alla nostra guida che ci porterà a conoscere nomi di piante e fiori.
Giorno 2
Domenica 3 settembre
Ore 9.30 Ritrovo presso la struttura e uscita lungo un altro percorso con la guida
Ore 12.30 – 14.00 pranzo al sacco presso la struttura
Ore 14.30 – 16.30 Recupero del materiale fotografico prodotto e primo sguardo condiviso alle fotografie scattate.Commenti finali e rilancio della mostra fotografica che verrà composta dagli scatti selezionati in data da definire.
Per info e prenotazioni del workshop:
Loredana Celano
tel. 347-7374255
loredana.celano@gmail.com
Per info e prenotazioni sull’ospitalità:
Albergo Ristorante Bucaneve
+39 3935453705
bucaneve@oasizegna.com
A chi è rivolto.
Il corso parte da zero, non è necessaria nessuna preparazione.
Il corso è adatto a tutte le persone che abbiano voglia di mettersi in gioco, dotate di spirito di adattamento e di gruppo.
Particolarmente adatto a bambini accompagnati da un genitore almeno.
Attrezzatura.
Macchina fotografica, chiavetta usb (per salvare le immagini selezionate). Un quaderno per appunti, matita e penna.
Numero max di partecipanti.
15 accompagnati (1 adulto con minore fino a 14 anni)
Costo.
180 Euro per adulti, gratuito per bambini accompagnati.
Nessun altro costo a carico dei partecipanti.
I costi di stampa, finalizzati alla mostra fotografica, saranno a carico dell’organizzazione.