WHITE DUST

Una mostra di 36 fotografie stampate in Fine Art scattate dalla fotografa in differenti momenti della giornata e con diverse condizioni di luce.

L’unicità e il valore del Sale, nello specifico quello Dolce che proviene e rende celebre in tutto il mondo la Salina di Cervia, risalta nelle fotografie di Loredana Celano esposte nelle ampie e suggestive quattro sale dei Magazzini del Sale di Cervia.

Il percorso espositivo è accompagnato da una sequenza cromatica che passa dal bianco attraversando il giallo, il rosso, un rosa intenso sino ad arrivare al nero – al segno puro – raccontando in modo astratto i momenti che la salina restituisce durante le differenti ore della giornata, riflettendo la luce e restituendo le singolari cromie catturate dalla fotografa.

Come evidenziato dal testo critico di Alessia Locatelli: “La fotografia torna a scrivere con la luce, riflessa negli incanti della natura, di un elemento come il Sale – così necessario – qui raccontato in maniera potente distaccandosi dalla sfera del materico per sorprenderci in ogni istante, in ogni scatto”.

Altri mondi sono possibili, altri mondi che stanno proprio a metà tra la linea dell’orizzonte che può anche essere confine che separa la terra dal cielo o la linea che divide tutte le direzioni visibili in due categorie: quelle che intersecano la superficie terrestre, e quelle che non la intersecano.

O non esserlo affatto.


La mostra fotografica WHITE DUST è stata esposta ai Magazzini del Sale di Cervia nel Settembre 2023.
36 fotografie in grande formato con il supporto e patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cervia


Cervia Magazzini del Sale Settembre 2023